Una location suggestiva, nel cuore antico di Staffolo, per una bellissima serata ricca di emozioni e riflessioni. Grazie agli organizzatori, allo sponsor e a tutti i presenti per la squisita accoglienza e partecipazione. Da parte mia, un grazie particolare a mio fratello per le foto e soprattutto per avermi accompagnata.
“PRIMA CHE MI DIMENTICHI DI TE” A STAFFOLO
Venerdì 12 luglio, presso la suggestiva piazzetta antistante la Biblioteca Comunale “C. Danti”, è stata presentata l’antologia “Prima che mi dimentichi di te”, libro di ricordi, racconti e storie della Resistenza nella Vallesina,a cura dello scrittore Vittorio Graziosi. Il moderatore della serata è stato il giornalista Marco Torcoletti. Presenti alcuni autori dell’antologia.
L’evento rientra nell’ambito di “Verdicchio & Autori: incontri in piazzetta”, la piccola Rassegna estiva di presentazioni di libri abbinate a degustazione di vino Verdicchio locale, organizzata dalla Biblioteca Comunale “C. Danti” di Staffolo in collaborazione con il Comitato Cultura e l’Agenzia letteraria Scriptorama di Luca Pantanetti e con il patrocinio del Comune e dell’Assessorato alla Cultura di Staffolo.
Il libro “Prima che mi dimentichi di te” curato da Vittorio Graziosi, propone 27 racconti che descrivono scene di guerra, di fame e di resistenza civile, ricostruite attraverso le testimonianze dirette o tramandate di chi ha vissuto in quelle zone il periodo tra l’8 settembre 1943 e la Liberazione.
Il volume è edito dal Consiglio Regionale delle Marche e patrocinato dall’Anpi regionale e provinciale. Un tributo all’eroismo dei partigiani locali ma anche alla forza e al coraggio della gente comune della nostra terra che ha vissuto sulla propria pelle la seconda guerra mondiale.