Grazie a quanti hanno partecipato all’incontro su Oscar Wilde che si è svolto martedì 26 ottobre presso l’Informagiovani di Ancona. E’ stato un bellissimo pomeriggio alla scoperta di un artista straordinario, con un gruppo di attenti e curiosi ascoltatori. Ringrazio per i complimenti. Non sono però una professoressa, come in molti hanno pensato, ma semplicemente una grande appassionata di letteratura che ama leggere e scrivere da quando era bambina. Ancora grazie ai partecipanti, al Circolo Culturale Carlo Antognini che ha organizzato l’incontro e all’Informagiovani per l’ospitalità.
“Il grande dramma della mia vita?
Nella vita ho messo il genio, nelle opere solo il talento”
Oscar Wilde
Nato a Dublino nel 1854, Oscar Wilde è stato il dandy per eccellenza dell’epoca vittoriana. Un raffinato esteta esponente del Decadentismo che ha saputo incarnare l’ideale dell’artista che fa della sua stessa vita un’opera d’arte.
Esibizionista, istrionico e carismatico, è divenuto in breve tempo un idolo della società inglese, ipocrita e perbenista, che egli amava schernire con il suo eccezionale sarcasmo da fine intellettuale. La stessa società che, incapace di “perdonare il sognatore”, lo avrebbe poi messo alla gogna…condannandolo alla prigionia e ai lavori forzati, proprio nel momento della sua massima popolarità.
Un artista, che con i suoi scritti continua a parlarci di noi, piccoli grandi uomini del terzo millennio, e ci riporta ad una società fra luci ed ombre, non troppo lontana dalla nostra…